ImageImage
PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA

IDEA

WCi è un Progetto Culturale ideato, realizzato e cofinanziato da CuDriEc S.r.l.,
con Fondi UE POR FESR, Fondi Nazionali e della Regione Lazio,
vincitore del bando “L’Impresa fa Cultura”.

La memoria della società è da sempre custodita all’interno dell’istituzione museale, che in quanto tale è ‘Luogo della Cultura’ elettivo e conserva il patrimonio collettivo per le generazioni future, garantendo continuità, universalità e accessibilità al pubblico: non è un museo una raccolta che non sia fruibile da tutti. L’intero sistema culturale è frutto di un cambiamento radicale: nuove forme di turismo culturale si fondono con nuove offerte di intrattenimento ed evoluzioni espositive. Il rinnovamento in atto nella cultura museale passa attraverso gli scambi tra discipline differenti che insieme cooperano nella progettazione di nuovi paradigmi fruitivi. Le nuove tecnologie svolgono in questo quadro un ruolo determinante, tanto che è possibile e doveroso parlare di “musealità virtuale”, profondamente connessa ai settori tradizionali della società.

Al centro del progetto Culturale c'è l'impresa
che sa riconoscere e fa propri valori, tradizioni ed identità culturali del territorio, divenendone Ambasciatrice nei mercati in cui opera.


FINALITA'

Con il Progetto Culturale WCi - ViVa Ceramica Industriale - la ceramica torna ad essere materia viva, volano della filiera territoriale che, dal Distretto Industriale, converge nel Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, per diventare patrimonio della comunità.

Image
Scopri tutte le finalità

OBIETTIVI

Legare Imprese del Distretto Industriale, Museo della Ceramica e Territorio in un unico Progetto Culturale.

Promuovere il Turismo Culturale ed Industriale, unendo apprendimento ed intrattenimento attraverso l’uso delle più moderne tecnologie digitali (Realtà Virtuale ed Aumentata).

Creare un volano per il Marketing Territoriale.

Diffondere il patrimonio materiale (già custodito all’interno del Museo) con quello immateriale, raccolto attraverso testimonianze dirette: usi, costumi, lavori e mestieri.

Divulgare la cultura e la conoscenza della Ceramica Industriale di Civita Castellana.

Scoprire le Imprese del Distretto ed i loro prodotti, attraverso la visita online degli Showroom Aziendali Virtuali.

Migliorare il dialogo a livello nazionale ed internazionale con esperienze museali e di filiera industriale analoghe.

Risultati attesi
Image

ADESIONI AL PROGETTO

AL PROGETTO WCi POSSONO ADERIRE:

Aziende del distretto Industriale Ceramico di Civita Castellana

Enti, Fondazioni, Associazioni

Privati

Image
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

CON I FONDI RACCOLTI ATTRAVERSO LE ADESIONI VOGLIAMO:

Attivare un Ufficio Stampa dedicato alla comunicazione e diffusione del Progetto Culturale WCi.

Attuare iniziative di Marketing Digitale (nazionali ed internazionali) attraverso i Canali Social del progetto (Facebook – Instagram – YouTube).

Realizzare Eventi Online, in diretta streaming sui Canali Social, incontrando, imprenditori, designer, architetti, buyer, influencer.

Realizzare Eventi sul Territorio del Distretto Industriale della Ceramica di Civita Castellana.

Partecipare a Fiere, Eventi, iniziative di settore per promuovere la Cultura Ceramica del Distretto Industriale.

Realizzare un Magazine annuale dedicato alla Cultura Ceramica del Distretto Industriale di Civita Castellana, in formato ebook e cartaceo (italiano/inglese) a disposizione di aziende, enti, fondazioni, associazioni di categoria, privati.

Digitalizzare testimonianze, storie, ricordi di operai, soci, imprenditori, aziende, che hanno reso grande il Distretto della Ceramica.


PARTNER

Image
Civita Castellana
Image
Fabrica di Roma
Image
Nepi
Image
Castel Sant'Elia
Image
Corchiano
Image
Gallese
Image
Faleria
Image
Sant'Oreste
Image
Calcata
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image