IDEA
WCi è un Progetto Culturale ideato, realizzato e cofinanziato da CuDriEc S.r.l.,
con Fondi UE POR FESR, Fondi Nazionali e della Regione Lazio,
vincitore del bando “L’Impresa fa Cultura”.
Al centro del progetto Culturale c'è l'impresa
che sa riconoscere e fa propri valori, tradizioni ed identità culturali del territorio, divenendone Ambasciatrice nei mercati in cui opera.
FINALITA'
Con il Progetto Culturale WCi - ViVa Ceramica Industriale - la ceramica torna ad essere materia viva, volano della filiera territoriale che, dal Distretto Industriale, converge nel Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, per diventare patrimonio della comunità.
OBIETTIVI
Legare Imprese del Distretto Industriale, Museo della Ceramica e Territorio in un unico Progetto Culturale.
Promuovere il Turismo Culturale ed Industriale, unendo apprendimento ed intrattenimento attraverso l’uso delle più moderne tecnologie digitali (Realtà Virtuale ed Aumentata).
Creare un volano per il Marketing Territoriale.
Diffondere il patrimonio materiale (già custodito all’interno del Museo) con quello immateriale, raccolto attraverso testimonianze dirette: usi, costumi, lavori e mestieri.
Divulgare la cultura e la conoscenza della Ceramica Industriale di Civita Castellana.
Scoprire le Imprese del Distretto ed i loro prodotti, attraverso la visita online degli Showroom Aziendali Virtuali.
Migliorare il dialogo a livello nazionale ed internazionale con esperienze museali e di filiera industriale analoghe.
ADESIONI AL PROGETTO
AL PROGETTO WCi POSSONO ADERIRE:
Aziende del distretto Industriale Ceramico di Civita Castellana
Enti, Fondazioni, Associazioni
Privati
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
CON I FONDI RACCOLTI ATTRAVERSO LE ADESIONI VOGLIAMO:
Attivare un Ufficio Stampa dedicato alla comunicazione e diffusione del Progetto Culturale WCi.
Realizzare Eventi Online, in diretta streaming sui Canali Social, incontrando, imprenditori, designer, architetti, buyer, influencer.
Realizzare Eventi sul Territorio del Distretto Industriale della Ceramica di Civita Castellana.
Partecipare a Fiere, Eventi, iniziative di settore per promuovere la Cultura Ceramica del Distretto Industriale.
Realizzare un Magazine annuale dedicato alla Cultura Ceramica del Distretto Industriale di Civita Castellana, in formato ebook e cartaceo (italiano/inglese) a disposizione di aziende, enti, fondazioni, associazioni di categoria, privati.
Digitalizzare testimonianze, storie, ricordi di operai, soci, imprenditori, aziende, che hanno reso grande il Distretto della Ceramica.