Fabrica di Roma: cosa e come si mangia

Il paesaggio

Posto alle pendici dei Monti Cimini, il territorio di Fabrica di Roma, si caratterizza per estese coltivazioni intensive dove la piantata formata da noccioleti, oliveti e vigneti spesso lascia spazio ad appezzamenti coltivati a seminativo soprattutto nella zona di Falerii Novi. Verso ovest, dove iniziano i rilievi collinari, sono presenti importanti castagneti da frutto. La via Amerina attraversa, verso est, tutto il territorio comunale costituendo con la città romana di Falerii Novi uno dei tratti archeologici più importanti di tutto il comprensorio.

Agricoltura e prodotti

La produzione agricola è abbastanza varia considerando le condizioni pedoclimatiche del territorio. Prioritaria la coltivazione del nocciolo (47,26% della Sau), importante anche il seminativo (25,36% Sau) e l’olivo (11,26% Sau), interessante la coltivazione della vite e del castagno che, con 13,6 ettari, si estende sui Monti Cimini. Ricade nelle zone di produzione della dop “Nocciola Romana”, della dop olio extravergine di oliva “Tuscia” e della dop “Castagna dei Monti Cimini”. Inoltre, si sta cercando di recuperare la coltura dei fagioli “carne e cera”, attraverso il loro riconoscimento come prodotto locale tradizionale inserito nelle biodiversità regionali.
Prodotto principe è la nocciola utilizzata per la preparazione di dolci e prodotti da forno, importante anche la produzione di castagne.

Eventi

Nel periodo pasquale, le signore di ogni età, si riuniscono per impastare le tradizionali Pizze di Pasqua, creando così un importante momento di aggregazione. Questo dolce, che con varianti si ritrova in tutta la zona, è a base di farina, uova, zucchero, lievito e aromi alcolici; il suo impasto è semplice e non richiede ingredienti particolari; l’unico segreto per una buona riuscita è la lievitazione.

Pizza di Pasqua
Pizza di Pasqua

Cosa e come si mangia a Fabrica di Roma

La tradizione gastronomica di Fabrica di Roma affonda le proprie radici in una cucina fatta di ingredienti genuini, semplici, reperibili facilmente da tutti nel territorio, con ricette tramandate di generazione in generazione.
Tra i primi piatti, famosi sono i mesatoli, spaghetti grossolani fatti rigorosamente a mano, ottenuti impastando semplicemente farina, acqua e poco sale.
I tozzetti invece, vengono prodotti un po’ in tutto il comprensorio, ma ognuno varia gli ingredienti in base alla tradizione locale, permettendo di ottenere un’infinità di varianti. A Fabrica l’impasto è a base di nocciole con l’aggiunta di limone e aromi alcolici.