Finalità

Obiettivo Strategico

Rilanciare il territorio e l’indotto del Distretto della Ceramica Industriale Sanitaria di Civita Castellana, promuovendo le specificità produttive ad esso connesse, il patrimonio artistico-culturale favorendo l’integrazione delle infrastrutture tecnologiche e dei settori produttivi locali, attraverso l’azione combinata di valorizzazione del Museo Comunale della Ceramica ‘Casimiro Marcantoni’ – Luogo della Cultura Regione Lazio in un unico brand merceologico territoriale.

Obiettivi Specifici:

  • Legare Imprese del Distretto Industriale, Museo della Ceramica e Territorio in un unico Progetto Culturale.
  • Promuovere il Turismo Culturale ed Industriale, unendo apprendimento ed intrattenimento attraverso l’uso delle più moderne tecnologie digitali (Realtà Virtuale ed Aumentata).
  • Creare un volano per il Marketing Territoriale e promuovere il Brand Territoriale WCi.
  • Diffondere il patrimonio materiale (già custodito all’interno del Museo) con quello immateriale, raccolto attraverso testimonianze dirette: usi, costumi, lavori e mestieri.
  • Divulgare la cultura e la conoscenza della Ceramica Industriale di Civita Castellana.
  • Scoprire le Imprese del Distretto ed i loro prodotti, attraverso la visita online degli Showroom Aziendali Virtuali.
  • Migliorare il dialogo a livello nazionale ed internazionale con esperienze museali e di filiera industriale analoghe.

Il sistema di partenariato di WCi – ViVa Ceramica Industriale è concepito per garantire la migliore riuscita del Progetto, con l’intento di realizzare sul territorio un veicolo di supporto e sostegno alla realizzazione delle azioni progettuali. CUDRIEC Srl concorrerà al coinvolgimento e coordinamento dei soggetti che a diverso titolo sostengono l’iniziativa, espressione autorevole della Rete Territoriale:

  • Comune di Civita Castellana: Proprietario del Museo Comunale della Ceramica ‘Casimiro Marcantoni.
  • Gli altri 7 comuni del Distretto Industriale: Fabrica di Roma, Corchiano, Gallese, Castel Sant’Elia, Nepi, Faleria, Sant’Oreste.
  • La Camera di Commercio di Viterbo.
  • Le associazioni sindacali: CGIL, CISL, UIL.
  • Le associazioni imprenditoriali: Federlazio e Confindustria.
  • Il Centro Ceramica Civita Castellana.
  • Le aziende attive nel Distretto della Ceramica Industriale Sanitaria di Civita Castellana: coinvolte nella fase di lancio e promozione del Brand Territoriale WCi – Viva Ceramica Industriale.
Finalità

Oltre a collaborare per la diffusione e la promozione delle iniziative, i partners della Rete Territoriale, saranno soggetti attivi per la definizione del Brand Territoriale WCi, coinvolti nella realizzazione di iniziative ed eventi che possano facilitare la promozione del progetto.

Il modello di governance multilivello sarà alla base della gestione della Rete Territoriale dei partners, fondata sul rispetto del principio di sussidiarietà, questo modello di governance sarà in grado di garantire l’applicazione delle procedure a livello appropriato e l’interazione tra i partner, tra i quali vi sono consolidati rapporti di scambio esperienziale, nonché una riconosciuta capacità di empowerment. Periodicamente saranno organizzati incontri con i partner della Rete Territoriale, per favorire un confronto dei metodi, per condividere le valutazioni dei risultati e un’adeguata diffusione e pubblicizzazione degli stessi.

Il complesso degli interventi che compongono WCi – ViVa Ceramica Industriale, pur rappresentando un’innovazione, presentano un elevato grado di ripetibilità e replicabilità. Così come strutturato WCi potrà facilmente essere riprodotto in contesti analoghi, sia per altri Luoghi della Cultura, in cui incide il settore di produzione, sia per la forte connessione di una specifica filiera al patrimonio culturale ed allo sviluppo economico sociale di un determinato territorio.

Per garantire la trasferibilità della proposta progettuale e a conclusione delle attività, grazie al coinvolgimento dei partner della Rete Territoriale, ed attraverso il lancio del brand Territoriale WCi, saranno illustrati i risultati raggiunti ed ulteriormente aggiornati e condivisi attraverso il sito-web, le pagine social dedicate e la sperimentazione per ulteriori 6 mesi all’interno del Museo Comunale della Ceramica “Casimiro Marcantoni” di Civita Castellana a dimostrazione della trasferibilità e della sostenibilità dell’intervento.