Risultati attesi

Al termine dell’implementazione del progetto culturale WCi – ViVa Ceramica Industriale e della successiva sperimentazione presso il Museo della Ceramica di Civita Castellana, per 6 mesi successivi ai 12 di progetto (da riprogrammarsi successivamente con il Comune di Civita Castellana, ente proprietario del Luogo della Cultura), sono previsti i seguenti risultati:

  • Digitalizzazione e storage del patrimonio artistico custodito all’interno del Museo.
  • Creazione di un’infrastruttura hardware, software ed applicazioni multimediali per smartphone, tablet e pc per la fruizione dei contenuti
  • Creazione e gestione del sito web wc-i.it, dedicato al progetto WCi – ViVa Ceramica Industriale e dei canali social correlati (Facebook, Instagram, YouTube).
  • Creazione di almeno 100 contenuti crossmediali, con una stima di 1000 download e 200.000 visualizzazioni in 6 mesi.
  • Identificazione del target (tipologia del visitatore, contenuti più consultati, opere più osservati, luoghi del museo più visitati etc).
  • Acquisto dell’attrezzatura per la digitalizzazione e la fruizione dei contenuti in loco e da remoto.
  • Lancio del Brand Territoriale WCi – ViVa Ceramica Industriale, attraverso l’azione di Promoter e Brand Ambassador svolta dalle aziende del Distretto Industriale della Ceramica Sanitaria di Civita Castellana che hanno aderito al progetto culturale.

Risultati Attesi: contenuti

Gli strumenti adottati permettono di abilitare due aspetti ritenuti molto importanti durante la definizione delle specifiche del progetto WCi: 1) la presentazione al visitatore di contenuti contestuali nel tempo e nello spazio: 2) la possibilità di sfruttare i dispositivi personali degli utenti.
La modalità di fruizione dell’informazione e dei contenuti che sono stati e che verranno realizzati, richiede necessariamente un adattamento degli stessi al tipo di supporto (smartphone e tablet), alla modalità di presentazione push, contestuale alla visita che non deve distrarre il visitatore dalle opere, ma offrire contemporaneamente opportunità espressive non realizzabili con strumenti tradizionali. Questo il motivo per cui sono stati e verranno creati nuovi contenuti, più adatti alle caratteristiche del processo di visita (e scoperta) che si sta implementando, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità dei percorsi di visita presso il Museo, luogo della cultura.

Risultati Attesi: caratteristiche delle tecnologie adottate

Gli strumenti tecnologici utilizzati sono stati scelti in quanto facilmente adattabili al contesto di riferimento: economici (relativamente ai costi delle nuove tecnologie), semplici da usare anche da personale non tecnico (con un minimo di training), facilmente riconfigurabili per adattarsi ad installazioni future differenti. Per preservare il funzionamento della strumentazione nei 6 mesi di sperimentazione, minimizzando l’intervento del personale di CuDriEc, si è scelto, ove possibile, di adottare strumenti dotati di batterie ricaricabili.

Risultati attesi

Risultati Attesi: struttura organizzativa di gestione del sistema WCi – ViVa Ceramica Industriale (+6 Mesi)

L’adozione di nuovi processi e tecnologie di supporto presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni (luogo della cultura), precedentemente privo di qualsiasi equipaggiamento, richiede la definizione di strutture organizzative con responsabilità specifiche, dedicate alla gestione continuativa di tali processi per preservarne l’operatività nel tempo. Per questo WCi – ViVa Ceramica Industriale intende adottare tecnologie che, una volta implementate, richiedano pochissimi interventi di manutenzione, al fine di dare continuità e facile svolgimento alla sperimentazione. E’ previsto un training di formazione per gli addetti del Museo.

Risultati Attesi: modalità di comunicazione e nuove possibilità di visita

Nell’ambito del progetto WCi – ViVa Ceramica Industriale le nuove modalità di visita presso il luogo della cultura vengono definite adottando un approccio user-centrico, il cui successo è ulteriormente verificabile dalle prestazioni, in relazione all’effettivo utilizzo da parte degli utenti finali del museo.
Riveste grande importanza la capacità di formare, informare e comunicare non solo agli addetti del Museo ed ai visitatori ma a tutto l’indotto del Distretto Industriale il Brand Territoriale WCi.

Risultati attesi: numeri

Sulla base delle considerazioni espresse, le ricadute attese dal progetto WCi – ViVa Ceramica Industriale sono le seguenti:

  • Incremento del 20% del numero dei visitatori (fisici) del Luogo della Cultura, Museo Comunale della Ceramica ‘Casimiro Marcantoni’ di Civita Castellana;
  • Adesione di almeno 5 Aziende del Distretto della Ceramica Industriale di Civita Castellana;
  • 500 dipendenti/addetti del Distretto Industriale della Ceramica di Civita Castellana coinvolti direttamente nel processo di branding territoriale di WCi.

Ricadute attese: CuDriEc S.r.l.

  • Maggior incremento del know-how d’impresa;
  • Sviluppo di nuovi prodotti e servizi nel campo della multimedialità e del cultural heritage;
  • Accesso al network dei Luoghi della Cultura della Regione Lazio, degli enti museali nazionali ed internazionali;
  • Stipula di apposite convenzioni e patrocini con enti istituzionali, associazioni, fondazioni del distretto ceramico per la fruizione dei contenuti, successiva alla fase di sperimentazione;
  • Partecipazione a n. 2 eventi nazionali fieristici ed 1 internazionale;
  • Raccolta di adesioni per attività di branding e marketing territoriale, sviluppo di ulteriori prodotti/servizi collegati alla filiera.